Questo video e' stato realizzato con la tecnica del "montaggio in camera" all'interno del workshop sul linguaggio audiovisivo fatto nella comunita' indigena zapoteca di Santiago Xanica, Oaxaca, Messico. Report sul taller della Scuola di Comunicazione popolare a Xanica (Oaxaca – Mexico)
Tra la fine di agosto e i primi di settembre del 2009 la Scuola di Comunicazione Popolare Alberto Grifi ha realizato un workshop sul linguaggio audiovisivo nella comunità indigena zapoteca di Xanica, sulle montagne del dipartimento di Oaxaca in Messico. 5 sono stati i partecipanti al workshop, tutti appartenenti al CODEDI (Comitato di difesa dei diritti degli indigeni). Nelle varie giornate di lavoro, che si sono integrate tra il lavoro nei campi e le varie attività assembleari e di lavoro collettivo della comunità, si è discusso molto di comunicazione e controllo dell’informazione. Dalla necessità quindi di sviluppare un progetto di comunicazione popolare autonomo si è passati ad analizzare le forme del linguaggio audiovisivo. Piccole regole come i campi, i piani e i movimenti di macchina che sono assunti come principi di base da cui partire per un’esplorazione creativa alla ricerca di una propria identità narrativa nell’uso delle immagini. Perché autonomia è anche possibilità di rompere con gli schemi linguistici precostituiti per far riaffiorare, nella produzione comunicativa, le dinamiche proprie del linguaggio verbale, visivo, sonoro. Quelle dinamiche che hanno a che fare con il tempo della tradizione e un lavoro che diviene quindi recupero di una memoria sepolta e misteriosa, ma in cui si racchiude il senso la forza di una comunità che ha saputo autorganizzarsi, vivere e riprodursi nel proprio territorio.
- THE CORN AND THE FARMER (original title: La milpa y el campesino), 9 min., DVCAM, Mexico 2009, Vcp/025 Short docu-fiction realized by the course participants of the School of Popular Communication Alberto Grifi made in September 2009 in Xanica, a zapoteca indigenous community in the Sierra Madre of Oaxaca, Mexico.
- LA MILPA Y EL CAMPESINO, 9 min., DVCAM, Mexiko 2009, Vcp/024 Kurze Doku-Fiction realisiert von KursteilnehmerInnen der Kommunikationsschule von Alberto Grifi im September 2009 in Xanica, in einer indigenen Gemeinschaft von Zapoteken, in der Sierra Madre von Oaxaca.